Nelle sessioni di coaching uno degli aspetti fondamentali riguarda le domande da fare.
In che senso?
La cosa più importante nel Coaching non è essere bravi in quello che si fa o si dice, cosa che può provocare stress nel coach e di conseguenza nel cliente...
... ma nel saper ascoltare il cliente e di creare un posto sicuro e libero dove il cliente si sente ascoltato.
Essere presenti al 100% insomma.
E spesso la cosa migliore da fare è porre la domanda giusta. E spesso la domanda giusta è: cos’altro ? Cos’altro sarebbe meglio? Cos’ altro ancora? Per esempio, cos’altro desidera il bambino in te?
Le domande, e in particolare le domande aperte, sono il modo migliore per raccogliere informazioni, per ragionare su determinati aspetti, per chiarire i punti di maggiore importanza.
Una singola domanda ha il potere di far riflettere, di creare nuove prospettive, di cambiare la vita. O perlomeno facilitano tutto il processo in cui si sviluppa ogni singola sessione di coaching.
Ancora più importanti delle domande: sono le risposte! Presta estrema attenzione alle risposte.
Solitamente nel rispondere alle domande emergono tutte le informazioni di cui hai bisogno e che ti permetteranno di condurre il cliente nel creare il piano d’azione per realizzare i propri obiettivi.
Qui trovi un elenco di oltre 250 domande potenti che renderanno le sessioni di coaching estremamente efficaci.
Ma trovi anche alcune nozioni importanti quali: usare il silenzio nel coaching.
Example Curriculum
Oppure iscriviti e hai accesso a tutti i corsi italiani
Showcase other available courses and coaching products you’re selling with the Featured Products block to provide alternatives to visitors who may not be interested in this specific course.